WWW.GIROGUSTANDOCAMPANIA.IT - Il forum della Campania

Il nuovo portale di itinerari ed enogastronomia della Campania
Oggi è sabato 11 settembre 2010, 0:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mediterraneo - [Acciaroli-Pollica (SA)]
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 16:46 
Non connesso
Passeggiatore stanco
Passeggiatore stanco

Il meditterraneo è una mia vecchia conoscenza e mi fu segnalata da mio fratello maggiore nel periodo della mia vita in cui iniziavo a preferire i ristoranti alle discoteche!
E' un ristorante pizzeria sul mare con una veduta assolutamente suggestiva. La pizzeria è al piano terra (con tavoli anche all'aperto), mentre il ristorante è agli ultimi due piani in alto. Il penultimo tavolo ha le pareti in vetro e durante la cena si ha sotto di se il mare del cilento; l'ultimo piano è all'aperto in un attico ricoperto da ombrelloni e anche quì la visuale è assolutamente splendida e suggestiva: tipicamente cilentana!

In pizzeria non ci sono mai stato e quindi non mi posso pronunciare ma per quanto riguarda il ristorante sono lieto di poter esprimere un giudizio assolutamente positivo su di esso.
Il locale è facilmente distinguibile in quanto appena si entra nel paese di Acciaroli è facile notare la struttura... Simiglia un pò ad una torre e il suo bianco ogni notte risplende nell'atmosfera ombrata di Acciaroli. Entrando al paese è facile distinguere le sagome delle coppie, mano nella mano, sedute ai tavolini affiancate alle pareti in vetro dell'ultimo piano... Si ha quasi l'impressione di percepire l'atmosfera sobria ed elegante che si vive nel ristorante.

Scesi dall'auto si ode solo il rumore del mare... la tranquillità è assoluta nonostante il paese vanti un gran numero di turisti attratti dal mare pulito, dai paesaggi incontaminati e da mille altri motivi che troverete elencati in altre opinioni.

Entrati nella struttura un ascensore vi porterà al vostro piano di preferenza. Io in genere preferisco il terzo all'attico in quanto è assolutamente elegante e le pareti di vetro lo rendono molto più suggestivo del classico terrazzo o attico. Sottolineo che soffro di vertigini ma mai mi è capitato di soffrire di vertigini affaccindomi da quelle finestre! (anche perchè in fondo siamo solo al terzo piano!).
Entrati in sala vi è sempre un cameriere pronto ad indicarvi i vari tavoli possibili per la vostra cena e ad accompagnarvi a quello da voi scelto. Mi fa piacere sottolineare che ogni volta che sono stato lì è stato sempre un piacere trovare ogni volta camerieri professionali e al tempo stesso simpatici e disponibili!

Per quanto riguarda il menu avete l'imbarazzo della scelta e vi dico già da ora che non è il caso di preoccuparvi per il conto finale! I menu di pesce li consiglio assolutamente in quanto questo ristorante è uno dei pochi che serve pesce pescato direttamente nel mare antistante la struttura... Anzi aggiungo che vi incuriosirà di sicuro vedere in piena notte, guardando a fondo verso il mare, un luce che si muove sinuosa nell'acqua: è un sub che con maschere e pinne approvigiona parte del pescato da servire poi nei vari menu.
Per quanto riguarda l'antipasto quello che viene puntualmente consigliato dai camerieri è l'antipasto acciarolese. Ve lo consiglio anche io. E' assolutamente abbondante e vario. L'altra sera nell'antipasto vi era un involtino di tonno (ovviamente fresco e non sott'olio o marinato), degli stralcetti di seppia panati, un insalata di polipo, un soutè di cozze e vongole, delle carotine tagliate fini con salmone sbriciolato e poi il classico salmone, alici e pesce spada marinato e le bruschette. Il tutto alla modica cifra di 12,00 euro. Penso che valga assolutamente la pena assaggiare questo antipasto e penso valga anche la pena ritornare in quanto cambia periodicamente!
Allego anche una foto di uno di questi antipasti che mi fu servito un paio di anni fa: erano le prime volte che andavo e volli immortalare con una foto che fu poi spedita col cellulare ai miei amici che non ci avevano accompagnato in questa cena.
La foto è disponibile sul mio sito all'indirizzo:
http://flaviocapaccio.badoo.com/p132553

Le altre portate sono anch'esse abbondanti e preparate con maestria. Io ricordo di aver provato linguine con frutti di mare, gamberi e scampi, o anche spaghetti con le vongole, scialatielli all'astisce, o anche risotti! Stesso discorso vale per i secondi e l'ultima volta che sono stato lì ci fu proposto un pesce (del quale non ricordo il nome) preparato al forno con patate. Alla fine io e il mio amico scegliemmo la classica frittura di calamari e gamberetti ed accompagnammo il tutto con un litro di vino locale.
Voglio segnalare inoltre un episodio che ha confermato la stima che ho per i camerieri di questo locale. Al mio amico era caduto un moscerino nel calice del vino... il cameriere (che era la prima volta che vedevo in vita mia, quindi non una vecchia conoscenza) avendo notato il mio amico che guardava nel bicchiere ha offerto un altra bottiglia di vino. Un gesto che conferma l'assoluta gentilezza del personale.

Per quanto riguarda i prezzi posso dirvi che non superano i 12 euro a portate (ovviamente ci sono anche portate a prezzo pari alla metà o a meno ancora); il vino vi è per diverse tasche, i dolci sono abbondanti e il costo è di 3 euro ma la cosa che dovete sapere è che sul conto finale, sin dalla prima volta che sono andato c'è sempre stato uno sconto sul totale.Elenco i prezzi per i piatti da noi scelti in questa ultima cena:
Antipasto acciarolese: 12 euro.
Frittura di calamari e gamberetti: 12 euro.
Un litro e mezzo di ottimo vino bianco consigliato dalla casa: 7 euro
Una bottiglia di acqua frizzante: 2 euro
Il coperto: 1 euro a persona

Questa volta dal totale ci sono stati scontati ben 7 euro e devo dire che per un conto di meno di 60 euro è un grande sconto!!! Alla fine ce la siamo cavata con poco più di 40 euro e con una inevitabile e doverosa mancia al gentilissimo cameriere.Quindi ricapitolando vi elenco i punti di forza di questo ristorante
Il pesce è assolutamente fresco e del mare di Acciaroli.
L'atmosfera è assolutamente suggestiva (ideale anche per una cena a lume di candela).
La cortesia e professionalità del persona è assoluta.
La varietà di portate è assolutamente elevata.
Ogni portata è abbondante e viene curato anche il modo in cui viene servita.

Mi permetto di elencare anche un piccolo svantaggio: il mese di agosto è molto affollato e vi conviene prenotare. Io in genere ci vado negli altri mesi dell'anno!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]